giovedì 11 dicembre 2014

Ogni maledetto Natale, 2014


Regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca, Vendruscolo, con Alessandra Mastronardi (Giulia Colorado), Alessandro Cattelan (Massimo Marinelli Lops),Marco Giallini (zio Fano/Silvestro),Francesco Pannofino (Aldo/Marcantonio), Laura Morante (Maria/Ludovica), Corrado Guzzanti (zio Sauro/Benji),Valerio Mastandrea (Tiziano/Baldovino),Caterina Guzzanti(Antonella/Tiziana), Stefano Fresi (Rino/poliziotto), Andrea Sartoretti (Gaetano/poliziotto 2).



Massimo e Giulia sono due giovani innamorati che vivono a Roma e si conoscono da poco tempo (dieci giorni); nonostante ciò Giulia invita Massimo a passare il Natale con la sua famiglia, nel viterbese. Il povero Massimo, che probabilmente si aspetta che anche i familiari siano persone normali come la ragazza, si trova invece in un cascinale diroccato dove tutto sembra essere rimasto all'età della pietra o quasi, compresa mentalità e personalità dei componenti della famiglia. Dopo essere stato preso di mira in vari modi, reagisce male e viene cacciato.
Torna così a casa della sua famiglia d'origine, i Marinelli Lops che al contrario appartengono alla "upper class"...anche troppo: ricchissimi, nevrotici, sofisticati, dovranno vedersela nientemeno con il suicidio di un cameriere filippino....



Una commedia cattivella a Natale non mi dispiace affatto come idea, solitamente poi quando escono sno fra i film più riusciti; stavolta però mi pare l'operazione sia riuscita solo a metà, nonostante un cast più che promettente.
Non so perchè ma la prima parte non mi ha convinto; non mi ha divertito- come probabilmente era intenzione degli autori- anzi mi ha piuttosto angosciato; stereotipi a parte (ma comunque, sappiatelo: io ho conosciuto una famiglia che vive ancora così!), mi ha colpito l'isolamento a cui in un certo senso Giulia è sottoposta essendo più evoluta; non perchè i familiari non le vogliano bene, ma perchè  a causa della loro arretratezza cercano di imporle il loro desiderio di farla diventare sindaco del paese, senza nemmeno ascoltarla o capire ciò che dice!e che dire di quella madre a cui "una cosa solo mi interessa, sapere quando devo morì"?! Nemmeno della figlia le interessa.Inoltre non ho capito l'utilità di alcuni personaggi, come la sorella e il cognato.
La seconda parte invece mi è parsa molto azzeccata, il ritratto della ricca famiglia ipocrita e piena di problemi che del resto ci si aspettava; certamente un plauso agli attori che hanno interpretato tutti doppi ruoli in modo nettamente opposto gli uni con gli altri.
Forse con un po' più di coraggio si poteva raggiungere "Parenti serpenti", ma anche qui non so se sarebbe stato positivo.

P.S: mai capito perchè, dopo solo dieci giorni, Giulia non solo vuole presentare una famiglia di quel tipo a Massimo, ma quando lui reagisce alle prese di mira è lei che lo caccia.....



2 commenti:

  1. Ho visto il trailer di questo film e mi sembrava divertente..
    Forse bisogna prenderlo un po' così, una commedia dell'assurdo!
    Penso che andrò a vederlo :-)
    Ciao e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massì, in fondo non me la sento di sconsigliarlo...poi mi farai sapere!

      Elimina