martedì 15 gennaio 2013

Una classe di monelli per Jo ((Wakakusa Monogatari Nan to Jou Sensei), 1994

Regia di  Kozo Kuzuha e Nobuaki Nakanishi, serie animata in 40 episodi, trasmessa in Italia nel 1995 su Italia 1. Sigla cantata da Cristina D’avena.

Sono passati molti anni dai fatti narrati in PICCOLE DONNE: Jo è cresciuta, non è diventata scrittrice come sognava ma ha sposato professore, Fritz Baher, e assieme al marito ha aperto una scuola per ragazzi poveri o con problemi particolari.
Tra di loro, i gemelli Demi e Daisy, figli della sorella Meg; Nat, un bambino orfano sempre vissuto per strada che suona benissimo il violino; il monello Tommy e Nan , vivacissima bambina che assomiglia molto alla sua insegnante da piccola…


Tratto da PICCOLI UOMINI (1871 ) di Louisa May Alcott, è appunto la versione animata del terzo libro della serie dedicata alla sorelle March. Essendo stato il libro uno dei “cult” della mia infanzia, avevo molte aspettative sul cartone animato (che ho visto solo una volta molti anni fa, in compagnia di mia sorella piccola), e non ne sono rimasta affatto delusa, anzi: alcuni personaggi erano anche graficamente come me li ero immaginati io anni prima leggendo il libro!
Seppure con qualche cambiamento (sopratutto nel finale, dove vengono anticipate le sorti da adulti dei protagonisti, in realtà narrate nell’ultimo libro) il cartone rimane fedele al romanzo sia nella storia che nella caratterizzazione dei personaggi; graficamente inoltre, Jo è stata rappresentata molto somigliante alla mamma in UNA PER TUTTE, TUTTE PER UNA,e Daisy a Beth sempre nello stesso cartone (dato che il personaggio ricorda molto la defunta zia.)
Ricordo che mi era piaciuto molto e mi farebbe piacere rivederlo. Unica nota negativa: la sigla, una delle più orrende di Cristina D’avena!




 

Nessun commento:

Posta un commento